La strada diventerà intelligente?!

Smart Highway_Si sposta l’attenzione dalle macchine sempre più intelligenti all’innovazione della strada. Progetti come la Strada Glow-in-the-Dark, Dynamic Vernice, Luce Interactive, saranno realizzati entro i successivi cinque anni. L’obiettivo è quello di rendere le strade più sostenibili e interattive tramite l’utilizzo di luci, energia e una particolare segnaletica stradale che si adatta alle condizioni di traffico specifiche, una segnaletica mutante.

Primi prototipi: Strada Glow-in-the-dark e Dynamic Vernice

I percorsi delle strade Glow-in-the-dark sono trattate con una speciale polvere di foto-luminosa che rende la canonica illuminazione supplementare, non necessaria. Durante il giorno la strada accumula luce rendendosi autonoma per ben 10 ore notturne . Una vernice dinamica, vernice che diventa visibile in risposta alle variazioni di temperatura, consente alla superficie delle strade di comunicare informazioni rilevanti direttamente ai conducenti. Per esempio il ghiaccio diventano visibili sulla superficie della strada quando è freddo e scivoloso.

Il progetto nasce e si sviluppa in Olanda dalla collaborazione di Roosegaarde e Heijmans, un vero esempio per l’industria creativa e un occasione di innovazione per le multinazionali.

Il design all’avanguardia proposto da Studio Roosegaarde, la conoscenza e la maestria di Heijmans creano una combinazione eccellente tra i  due mondi. Nonostante le loro grandi differenze, si concentrano sul processo anziché sul prodotto e presto arriverà anche quello!

Per approfondimenti clicca il link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *