Luce dal basso

Piazza del Torico a Teruel è allo stesso tempo un distributore di flussi urbani e un luogo dove i cittadini si incontrano tra di loro, si riuniscono e socializzare.

La riorganizzazione del tessuto urbano richiama una soluzione delicata che rappresenta un passo verso il futuro, nel rispetto della complessità, della qualità spaziali e del patrimonio della città storica .
Il progetto è basato su un sistema di illuminazione a  pavimento che si inserisce in grandi ciottoli con un modello di linee luminescenti incorporate per creare un’atmosfera delicata evitando un’illuminazione eccessivamente dominante.

La luce, intesa come elemento fluido , si diffonde in tutta la piazza, ma con variazioni : intorno alla fontana Torico (circondato da linee luminose) , le cisterne Fondero e Somero, e Arca Secreta (dove la densità delle linee è ridotta alla metà , sottolineare il valore archeologico di questi punti ).
La piazza è organizzata longitudinalmente da linee che ne accentuano la prospettiva…
Il progetto illuminotecnico è completato con l’installazione di luci a scomparsa all’interno della fontana Torico (che può cambiare colore in occasioni speciali) .

Un suolo luminoso prende la scena!

b720 Fermín Vázquez Arquitectos

2008, Spagna

Una risposta a “Luce dal basso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *